A cura del coachLANUVIO - ROMA 6 3 - 025-23; 25-17; 25-23Che dire, sono molto amareggiato per il risultato che è pur giusto per quel poco che abbiamo fatto vedere in campo... Sconfitti 3 a 0 da una buona squadra che ha commesso la metà dei nostri errori, ha difeso molto di più di quanto non abbiano fatto noi, che in attacco ha avuto quel pizzico in più di cattiveria e comunque purtroppo noi siamo andate su con qualche assenza di troppo, ma la decisione è stata presa tutte insieme e quindi non ne posso fare una colpa a nessuno me compreso.
Oltre a dire che abbiamo perso mostrando ancora una volta che se riduciamo le nostre ca**ate forse forse la smetteremo di mangiarci le mani a fine gara o fine campionato... Soprattutto mi chiedo come mai quando giochiamo il semplice 6 vs 6 tiriamo fuori dal cilindro gesti e motivazioni che invece in partita non escono fuori; la mia personale opinione è che bisogna avere più coraggio e più fiducia nei nostri mezzi... Ripeto togliersi qualsiasi cosa dalla testa nel momento in cui si scende in campo e poi questo è un mio libero sfogo: quando inizia la partita bisogna pensare solo ed esclusivamente alla partita, e non pensare a fidanzati, amici, familiari, fotografi, giornalisti, nipoti, zii, parenti di nessun genere!!! So che è difficile ma solo in questo modo si trova la giusta concentrazione, quella che ci fa vincere le partite e ci fa torgliere molte soddisfazioni, pensate al lavoro che fate ogni settimana in palestra, al sudore che vi asciugate a fine allenamento, al tempo che togliete ai vostri divertimenti per andare a giocare le partite... Dopo aver pensato a questo pensate a quanto vi rode aver perso una partita ed essere fuori da un girone o essere arrivate seconde in campionato!!! E' un discorso un po' duro e un po' malinconico, ma se vi fermate a riflettere forse capirete perché vi dico tutto questo... Tutto questo ovviamente non fa riferimento a nessuno in particolare, non punto il dito su nessuna di voi, siamo una squadra e si affrontano i problemi tutte insieme.
Parlando individualmente:
- Calimera buona prestazione, qualche errore che forse non mi aspettavo ma ci puo stare, anche la nostra capitana sente la pressione delle partite...
- Chiara senza allenamento, un po' si vede... gioca una buona gara ma anche a lei purtroppo ha da recriminare un paio d'errori nei momenti piu delicati.
- Eleonora ha trovato un'ottimo feeling con calimera e si vede; sbaglia forse meno delle altre e quando chiamata in attacco fa il suo dovere, bella gara!
- Giorgia prima o seconda linea ormai non c'è differenza, anche se forse dovresti ringraziare le avversarie perchè molte delle palle tirate erano fuori, ma sono contento perchè hai trovato la fiducia che ti serve.
- Filomena il nostro martello in miniatura... qualche piccola incomprensione in difesa con Giorgia ma buona gara dal punto divista dell'attaco; il muro non è il suo forte ma ci accontentiamo così ;)
- Francescona buttata dal primo punto nella mischia in una partita molto importante dovrebbe far sentire i suoi centimentri a muro invece esce quasi sempre sconfitta... in attacco è poco servita ma c'è solo un po' da lavorare, stiamo facendo passi da gigante.
- Giulia in veste di jolly factotum, pronta ad entrare in qualsiasi ruolo... gli tocca il centro e possiamo dire che è andata piu' che bene; stavolta in battuta poco incisiva ma buona gara.
- Jessica buona gara, poco precisa ma sempre presente, poco reattiva ma grande tenacia e resistenza... peccato per quel comodo strozzato in gola che avresti dovuto urlargli in faccia a quel martello... ;) dai ti rifarai!
Per le assenze se n'è parlato anche troppo, anche questa ci sarà di lezione per le partite future e per il campionato che si avvicina.
Ora levate i musi lunghi, le lacrime dagli occhi e rimbocchiamoci le maniche: queste due settimane ci serviranno per lavorare sulle nostre lacune quindi vi chiedo attenzione, grinta, voglia di fare ma non di strafare, coraggio, un pizzico di cattiveria e soprattutto presenza in allenamento sia con il corpo che con il cervello, it's ok?! ;)
PS. se chiedo troppo ditemelo (che ve meno :p)!!!
Un abbraccio e su con il morale...
Ricordate: le sconfitte aiutano ad assaporare meglio le vittorie!!!